Mana Creature Ep 2017 - Elettronica

Disco della settimana Creature Ep precedente precedente

La conferma di un talento davvero fuori dal comune

Daniele Mana ha firmato per l’Hyperdub di Kode 9 e ha deciso di usare direttamente il suo cognome. In “Creature” troviamo molti dei tratti caratteristici già presenti nei dischi pubblicati come Vaghe Stelle o con gli One Circle, in particolare l'attenzione verso un tipo di musica orchestrale in cui l’insieme di strumenti si fa epico e imponente e i beat passano in secondo piano, spesso lasciando il loro spazio al silenzio. Non mancano momenti potenti e d’impatto (“Runningman”, “Crystalline”, “Rabbia”) ma è sicuramente più interessante quando le partiture vengono costruite una sfumatura alla volta, giocando con gli incastri tra le dissonanze e le melodie più dolci. A mio avviso qui l’influenza più importante è quella dei Plaid, sia per l’uso di accordi mai del tutto sereni ma anche per il difficile compito di ottenere una musica in bilico tra la classica, il prog e l’elettronica, senza mai essere realmente nessuna delle tre.

Stando a quanto dice lo stesso Mana, essendo questo il primo disco dove non si nasconde dietro un moniker, in “Creature” ha voluto affrontare stati d’animo più intimi, come l’ansia e quel senso di vuoto che, prima o poi, ognuno di noi prova. Ne conseguono spunti commoventi e emozionanti (“Fade", “Uno e solo”, “Sei nove”, “Wetlife”) ma, come avrete capito, la componente romantica viene ampiamente controbilanciata da un’attitudine aliena e destrutturata, tipica di chi è cresciuto sia con i Wu-Tang Clan che con gli Autechre.

Mana ha uno stile compositivo ben definito e personale, che poi è quell’unica cosa che ti fa sopravvivere alle mode del momento e ti fa aspirare all’eterno, a maggior ragione nell’elettronica. “Creature” è un lavoro complesso e denso di idee, lo ascolterete dall’inizio alla fine e non vi sembrerà vero che siano passati solo 24 minuti. È intenso, stimolante e ispirato. La conferma di un talento davvero fuori dal comune.

---
La recensione Creature Ep di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-09-18 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia